domenica 14 aprile 2013

Volare e viaggiare in gravidanza a sei mesi

Siamo partiti (per il Portogallo) e siamo ri-tornati.
Una pausa di nove giorni, solo io, Luca e manina. Ci voleva proprio.
Viaggiare in gravidanza si può.
Anzi se è quello che vi piaceva fare anche prima e se state passando una gravidanza senza complicazioni credo che sia un bel regalo da farsi, come coppia, come donne, come famiglia.
Sì perché poi famiglia lo siamo già. Manina c'è, è con noi, anche se per il momento è nel suo bel liquido amniotico che rende tutto più facile. E' più facile nutrirlo, trasportarlo, farlo dormire.

Ma torniamo al viaggiare in gravidanza che è uno dei chiodi fissi di questo blog.
Mi sono fatta quasi tre ore di aereo, ho cercato di seguire i consigli più semplici, bere molta acqua e ogni tanto fare qualche giretto su e giù per il corridoio, ed è andato tutto bene.
Una volta in Portogallo abbiamo cercato di rallentare un po' i ritmi così come avevamo fatto quando a Natale siamo stati a Vienna, Budapest e Lubiana in macchina.
Certo una cosa è cambiata.
Quando sento che sono stanca non chiedo di più al mio fisico, non tiro al massimo ma mi fermo e recupero le energie. Solo qualche piccolo accorgimento in più, che per una stacanovista del viaggio come me è già una gran conquista.

mummydick a Coimbra


Sono felice, molto felice.
Il viaggio ci ha fatto bene. Avevamo bisogno di un periodo di stacco da tutto, solo per noi.
Torniamo con nuove consapevolezze ancora più entusiasti di quando siamo partiti.
E a cosa serve viaggiare se non tornare più ricchi di prima?



4 commenti:

  1. Confermo dopo un volo di 16 ore di ritorno da San Francisco con un gatto (!) e bimbo in pancia :)

    RispondiElimina
  2. Perfetto!

    cara nena anche tu hai viaggiato tanto prima durante e dopo, se ti va di scriverci la tua testimonianza (e di come sono le cose adesso col bimbo appena nato) ti ospitiamo volentieri su mummydick :) puoi scrivere a ellipat@libero.it

    grazie e un abbraccio
    elisa

    RispondiElimina
  3. Sono proprio felice che vi siate divertiti in viaggio! Vedrai come sarà bello anche viaggiare in tre... tutti fuori dalla tua pancia :)

    RispondiElimina